Carni della zona
Tra le carni della zona rientrano carni di principali razze italiane come la Piemontese, la Chianina, la Romagnola e la Marchigiana, apprezzate per il loro livello e la loro qualità, in tutto il mondo..
Un tempo, durante la Fiera di San Giuseppe, a Pozzolengo si svolgeva un importante mercato del bestiame che portava nella cittadina allevatori e produttori.
Stiamo parlando di un luogo vocato all'agricoltura e all'allevamento che ancora oggi conserva il suo passato glorioso.
Oggi a promuovere e portare avanti questa antica tradizione sono i progetti di "Fattorie dei Colli Storici" che hanno permesso ai bovini di razza romagnola di pascolare nei prati delle nostre colline così come si faceva una volta, quando a Pozzolengo transitava il commercio dei buoi da lavoro dell'antica razza romagnola.
Le carni della zona sono freschissime e di ottima qualità.
Le “Fattorie dei colli storici” sono il risultato di una storia familiare tramandata per tre generazioni di amore, di passione e di dedizione alla terra, ai suoi frutti ed all’allevamento bovino.
Le fattorie si trovano proprio nel cuore del meraviglioso anfiteatro naturale delle colline moreniche del Garda, questa ubicazione gli permette di godere delle condizioni micro-climatiche tipiche delle zone lacustri caratterizzate da temperature miti per tutto l’anno, sicuramente le più idonee per l’attività di allevamento.
Presso le Fattorie ci si occupa di allevamento e di valorizzazione delle principali razze italiane da carne come la Piemontese, la Chianina, la Romagnola e la Marchigiana, apprezzate per il loro livello e la loro qualità, in tutto il mondo..