Suggestivi ambienti caratterizzati da grande abbondanza di acqua, in movimento lento, dove si sviluppa vegetazione erbacea tipica di luoghi umidi, riserve di pesca e oasi abitativa per innumerevol (...)
L’Abbazia di San Vigilio, eretta nel 1104 dai monaci benedettini, è uno dei monumenti religiosi di quell’epoca meglio conservati sul territorio. Infatti esistono ancora la chiesa con il campanile (...)
L’edificio, attualmente di proprietà della famiglia Piavoli, era anticamente residenza di una delle famiglie più importanti di Pozzolengo, i Gelmetti.
La Comunità Residenziale “Villa Albertini” è ubicato nel centro storico del Comune di Pozzolengo in un palazzo ottocentesco “Villa albertini-Pancaldi”, antica dimora situata nel cuore della citt (...)
Il passato storico di grande rilievo di Pozzolengo è testimoniato da un possente borgo medievale fortificato (“Castello di Pozzolengo”) costruito all’incirca nel IX – X secolo, riedificato nel XII (...)
La parrocchia di Pozzolengo è dedicata al diacono e martire San Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma. Nell’anno 257 l’allora imperatore Valeriano diede inizio alla persecuzione anticristiana a R (...)