Azienda Agricola al Muràs
Lo zafferano puro è una spezia di color rosso vermiglio che si ricava tostando gli stimmi del bellissimo fiore del Crocus Sativus ed è nota fin dal terzo millennio a.C., quando veniva coltivata fra il Tigri e l’Eufrate per le sue qualità medicinali, aromatiche e coloranti.
Lo zafferano puro è una spezia di color rosso vermiglio che si ricava tostando gli stimmi del bellissimo fiore del Crocus Sativus ed è nota fin dal terzo millennio a.C., quando veniva coltivata fra il Tigri e l’Eufrate per le sue qualità medicinali, aromatiche e coloranti. Anche nella Bibbia (Cantico dei Cantici 4, 14) e nell’Iliade (IX e XII libro) si cita lo zafferano come pianta aromatica, e ne troviamo traccia persino nelle pitture del palazzo minoico di Cnosso a Creta (1600 a. C.), nelle raffigurazioni in papiri egizi del II secolo a. C. ed in tutte le civiltà che vissero sulle coste del Mediterraneo ed in Asia (fra i quali Greci, Romani, Ebrei, Arabi), Autorevoli scritti citano la presenza dello zafferano sulle colline moreniche del Garda già dal '500.
Nonostante le sue numerose proprietà, lo zafferano ha oggi un uso prevalentemente culinario ed infatti gioca un forte ruolo nel risotto alla Milanese, nella paella ed in tantissime altre ricette.Tra i tanti paesi produttori, l’Italia vanta lo zafferano migliore del mondo per le sue ottime proprietà chimiche ed organolettiche e, dal 2001 la famigia Grazioli lo coltiva a Pozzolengo, paese immerso nelle colline moreniche del basso Garda, che si presta a questa coltura grazie ad un microclima mediterraneo dovuto alla vicinanza del lago.