Cantina Cobue

Cantina Cobue

L’azienda agricola e vitivinicola Cobue è ubicata ove la natura si dona allo spettatore mostrandosi nella sua veste più bella.

L’azienda agricola e vitivinicola Cobue è ubicata ove la natura si dona allo spettatore mostrandosi nella sua veste più bella.

Il clima mite crea un’amabile atmosfera che pervade il panorama durante tutte le stagioni dell’anno e che avvolge l’azienda in un tripudio di colori soprattutto in primavera ed in autunno.
Terra ideale per le coltivazioni e per l’allevamento, questa zona abitata sin dal neolitico è intrisa di storia e si vanta essere luogo di significativi episodi del passato: anche precisamente nella nostra cascina, il 24 giugno 1859 fu combattuta la battaglia di San Martino – decisiva nella II Guerra d’Indipendenza – in cui l’esercito franco-italiano sconfisse gli Austriaci. Cobue – un’azienda da vivere.

La cascina dell’azienda Cobue si articola in due fabbricati distinti, di cui uno ad oggi è adibito ad abitazioni (fine 700, vestigia di un antico convento) mentre l’altro è ad uso di stalle con relativi fienili: fabbricati sono separati da una larga corte che, in leggera pendenza, porta ad un secolare ippocastano, silente testimone del perpetuo susseguirsi delle stagioni, degli eventi, degli uomini.

Nel 1971 Cobue, adibita sin dagli inizi del XIX secolo quale azienda agricola di lunga tradizione, passa nelle mani della famiglia Gettuli: l’attuale proprietaria Laura cura la tenuta insieme al marito Aurelio Castoldi ed ai figli Simona e Gilberto con grande professionalità ed esperienza pluriennale, nonché con autentica passione e fervida dedizione alimentate dall’amore per i prodotti offerti dalla terra dell’azienda Cobue.

Attualmente il podere si estende per una superficie complessiva di 25 ettari di cui più di 10 sono vigneti, fiori all’occhiello della tenuta: a ridare vigore alle coltivazioni dell’azienda ci ha pensato Maurizio, contadino e cantiniere illuminato che si occupa anche della vinificazione delle uve dei vari vitigni – prevalentemente autoctoni -, ottenendone vini meravigliosi e unici!

Previa prenotazione tutti sono benvenuti a visitare i nostri vigneti, la nostra cantina e i nostri vini, accompagnati da degustazione di prodotti tipici di produzione propria…!

Telefono

030 910 8319